Il progetto per l’internazionalizzazione delle imprese di CNA Romagna Estero ha fatto registrare il tutto esaurito in appena due mesi.

Sono ufficialmente esauriti i posti disponibili per la seconda edizione del progetto CNA Temporary Export Manager promosso da CNA Romagna Estero, percorso volto a supportare i percorsi di internazionalizzazione delle imprese delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

L’obiettivo del progetto CNA Temporary Export Manager è fare acquisire alle imprese le competenze necessarie per potere affrontare il mercato estero, grazie alla collaborazione con figure junior e professionisti senior.Il progetto TEM prevede sostanzialmente:

· un esperto di marketing internazionale presente in azienda con cadenza settimanale;

· l’inserimento in azienda per un periodo iniziale di sei mesi di una risorsa Junior (tirocinante), che opererà a tempo pieno per il progetto;

· il coordinamento e la supervisione di CNA Romagna Estero.

FASI OPERATIVE:

Fase 1 – Selezione dei tirocinanti Junior e individuazione delle imprese interessate ( Maggio – Luglio 2016)

Le risorse Junior sono ricercate attraverso la collaborazione con le principali facoltà universitarie presenti nelle tre province, i Centri per l’impiego e gli Enti di Formazione delle tre CNA.

La selezione verrà effettuata da un apposito Team composto dai Responsabili CNA Romagna Estero e dal TEM Senior.

Fase 2 – Formazione dei TEM Junior (Settembre 2016)

Il progetto prevede un periodo di formazione in aula dei TEM Junior sui temi:

– Scelta delle strategie competitive nei mercati esteri

– Segmentazione e posizionamento nei mercati internazionali

– Gestione del MKTG Mix – Strategie di prodotto e di promozione

– MKTG operativo

La durata del corso sarà di 80 ore e la docenza sarà tenuta dal TEM Senior.

Fase 3 – Presenza presso l’impresa dei TEM (Ottobre 2016 – Aprile 2017)

Per 6 mesi, il TEM Junior opererà in azienda in maniera continuativa con modalità di tirocinio formativo, mentre il TEM Senior garantirà la presenza in azienda per 4 ore settimanali. Il TEM Senior, inoltre, svolgerà attività di back-office per garantire la corretta esecuzione del progetto.

Fase 4 – Analisi dei risultati (Maggio 2017)

Al termine dei 6 mesi verranno valutati i risultati ottenuti ed eventualmente verrà elaborata una proposta progettuale integrativa.

CNA Romagna Estero monitorerà costantemente gli step dell’attività messa in atto.

COSTI:

Il costo per ogni azienda è ancora da definirsi sulla base del numero dei partecipanti e di eventuali incentivi individuati da CNA.

Il TEM junior potrà essere assunto in azienda con tirocinio formativo, a fronte del compenso minimo di € 450, per 6 mesi.

Per informazioni sulle PROSSIME EDIZIONI:

Alessandro Battaglia: abattaglia@ra.cna.it – 0544 298667

Benedetta Melandri: cnaromagnaestero@ra.cna.it – 0544 298732