E’ stato pubblicato il 23 ottobre un nuovo Bando, promosso da UNIONCAMERE e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma triennale Promozione Export e Internazionalizzazione Intelligente

Ammontano a oltre 500 mila Euro i fondi destinati alla prima annualità a disposizione delle PMI con sede legale e operativa in Emilia-Romagna, ripartiti in tre diverse linee di intervento:

A- Progetti di sistema definiti per Paese-settore:  l’adesione permette di ricevere i servizi erogati dai soggetti gestori di uno dei tre progetti a seguito del versamento di una quota di iscrizione:
1. Paesi del Golfo – La realtà aumentata e virtuale della filiera innovativa dell’abitare-costruire. Percorsi di accompagnamento personalizzati verso Expo Dubai 2020.
2. Meccanizzazione agricola per l’India: soluzioni e tecnologie per una ortofrutticoltura moderna.
3. Industria 4.0 e Smart Factory: Emilia-Romagna vs. Germania

B- Attività di incoming e b2b: l’adesione permette di ricevere servizi erogati dal soggetto gestore  ad un costo agevolato grazie al contributo.
Attività: Il fashion ed il living: incoming di buyer dall’Europa in Emilia-Romagna.

C- Progetti di internazionalizzazione realizzati direttamente dalle imprese. Il Bando finanzia a fondo perduto il 50% del valore del progetto presentato e le spese ammissibili sono:
a. spese per consulenze esterne relativamente alla redazione di un piano export e alla ricerca di partner industiali/commerciali, agenti, buyer
b. spese per consulenze rivolte alla predisposizione di una rete commerciale all’estero.
c. spese per organizzazione di incoming, workshop, seminari, b2b, eventi promozionali dedicati a operatori internazionali
d. partecipazione ad eventi fieristici
e. studi di fattibilità commerciale, produttiva e di servizio
f. produzione di materiale promozionale, informativo e formativo, anche digitale

Il costo minimo del progetto deve essere di almeno 10.000 euro, il contributo massimo ammesso è invece di 20.000 euro.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 30 ottobre 2017 fino al 20 novembre 2017.

CNA Romagna Estero, forte della pluriennale esperienza nella presentazione delle domande di contributo, può aiutare la tua impresa in tutte le fasi del progetto: dalla redazione alla presentazione, fino alla rendicontazione finale.
Contattaci per maggiori informazioni