Il 18 settembre il  Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nelle attività di sviluppo sui mercati internazionali tramite l’attivazione di progetti della durata di almeno sei mesi che prevedano un TEM – Temporary Export Manager.

Due le principali novità per questa nuova edizione:
– Potranno presentare la domanda anche le PMI costituite in forma di società di persone;
– Sono previsti contributi a fondo perduto di due differenti entità, a seconda delle esigenze dei beneficiari;

BENEFICIARI:
micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. (Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese).

AGEVOLAZIONI:

1. Voucher “early stage”: Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA.
Il voucher è pari a 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando.

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi.

2. Voucher “advanced stage”: Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA.

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

È inoltre prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento di specifici obiettivi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Sarà possibile presentare la domanda esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2017 fino alle ore 16:00 del 1 dicembre. Sarà comunque possibile predisporre la compilazione della domanda già a partire dal 21 novembre 2017.

Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo ai soggetti proponenti.

Per maggiori informazioni e assistenza nella predisposizione della domanda CONTATTA lo STAFF di CNA ROMAGNA ESTERO